Musei

Musei

Museo Archeologico Ambientale

Il Museo Archeologico Ambientale è una struttura culturale comunale nata nel 2004, che si occupa dello studio e della diffusione dell’archeologia e della storia dall’antichità fino ai giorni nostri. Il museo si articola in cinque sedi espositive tematiche ubicate nel territorio di Terred’Acqua (San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore), che spaziano dalla protostoria fino all’età contemporanea.

Museo del Cielo e della Terra

Il Museo del Cielo e della Terra fa parte del Sistema Museale di Terred’Acqua. È il Museo della scienza e dell’ambiente dell’area metropolitana di Bologna, nato per rivolgersi al grande pubblico ed alle scuole raccontando i rapporti che esistono tra cielo e terra, piante e animali, senza dimenticare la figura dell’uomo nel suo stretto rapporto con le risorse e con la tecnologia. Fondato nel 1998, è un museo diffuso, costituito dall’Area astronomica che fa perno sul Planetario, dal FisicLab, dall’Orto Botanico “U. Aldrovandi” e dal Laboratorio dell’Insetto.

Altri Musei

Oltre alla Rete Museale composta dal Museo Archeologico Ambientale e dal Museo del Cielo e della Terra, i Comuni di San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia e Sant’Agata Bolognese offrono ai cittadini ed ai visitatori un ricco patrimonio culturale in grado di spaziare dalla gastronomia ai motori, dall’arte sacra alle tradizioni del mondo contadino.

Scopri le sedi culturali più adatte a te nei comuni di Terred’Acqua!

La rete museale dei Comuni di San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia e Sant’Agata Bolognese offre ai cittadini ed ai visitatori un ricco patrimonio culturale in grado di spaziare dalla gastronomia ai motori, dall’arte alle tradizioni di una popolazione con radici secolari. I tre comuni vantano numerose sedi per diffondere la loro cultura oltre al Museo Archeologico Ambientale e dal Museo del Cielo e della Terra, disposte in ogni angolo del territorio di Terred’Acqua.

Il Museo del Cielo e della Terra fa parte del Sistema Museale di Terred’Acqua in tutte la sue varie sedi. È il Museo della scienza e dell’ambiente dell’area metropolitana di Bologna, nato per rivolgersi al grande pubblico ed alle scuole raccontando i rapporti che esistono tra cielo e terra, piante e animali, senza dimenticare la figura dell’uomo nel suo stretto rapporto con le risorse e con la tecnologia. É un museo diffuso, costituito dall’Area astronomica che fa perno sul Planetario, dal FisicLab, dall’Orto Botanico “U. Aldrovandi” e dal Laboratorio dell’Insetto.

Il Museo Archeologico Ambientale è una struttura culturale comunale che tratta lo studio e la diffusione dell’archeologia e della storia, dall’antichità fino ai giorni nostri. Il Museo si articola in cinque sedi espositive tematiche ubicate nel territorio di Terred’Acqua (San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore), che spaziano dalla protostoria fino all’età contemporanea.