Il nostro territorio

La ricchezza del nostro territorio: sulle orme della storia

Il nostro territorio

Benvenuto!


ISTRUZIONI PER UN BUON VIAGGIO…

Il territorio dei Comuni di Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese è un’area con un patrimonio unico di storia, cultura e paesaggi. Un territorio di borghi, di acque, di tradizioni che vengono dal passato e che, attraverso i secoli, hanno modificato e plasmato questo lembo di pianura incastonato tra la via Emilia, il Modenese, il Ferrarese e l’area urbana di Bologna.

Tanti ideali “fili di Arianna” tematici vi verranno proposti per scoprire o “riscoprire con occhi nuovi” strade, parchi e musei, luoghi della memoria, aree naturali e canali fra suoni, luci e colori, scorci pittoreschi o magari insoliti, tradizioni e saperi, prodotti e coltivazioni tipici del territorio.

A voi non resta che scegliere su quale itinerario avventurarvi, seguendo le tracce dei percorsi che più vi incuriosiscono e che vi permetteranno di conoscere da vicino alcuni degli innumerevoli tesori che caratterizzano il nostro territorio. Godetevi il piacere del viaggio, della scoperta e il fascino dei luoghi della storia e, se siete troppo stanchi, non preoccupatevi: non mancheranno anche i consigli su dove fare una gustosa sosta ristoratrice!

 – P.S. Non dimenticate la macchina fotografica!

“Il piano somiglia un mare superbo di fremiti e d’onde
Ville, città, castelli emergono com’isole.
Slanciansi lunghe tra ‘l verde polveroso e i pioppi le strade:
varcano i ponti snelli con fughe d’archi il fiume.
E tutto è fiamma ed azzurro. Da l’alpe là giù di Verona
Guardano solitarie due nuvolette bianche”

Giosuè Carducci